eventi

THE ORGANIC BEAT NITE | AIRTIST | 31 DICEMBRE 2014

Sul palco de La Claque in Agorà il collettivo Caravan Society presenta “Organic Beats”, nuova tappa ciclo di concerti a matrice electrofolk, improntati alla scoperta della musica popolare, riproposta in chiave elettronica.
Dopo l’apertura di stagione con la poesia di strada di Vincenzo Costantino alias Cinaski, in occasione della notte di capodanno, la carovana (capitanata da Alessandro Cricchio, Marco Nasciuti e Valerio Bo) propone gli Airtist, gruppo ungherese composto da Áron Szilágyi, Döme, Markus Meurer e MC Fantom, protagonista estivo dei principali music festival europei, unico nel saper ricreare i suoni della dance elettronica più estrema attraverso il solo uso di voce (beatbox) e di antichi strumenti popolari, come il didgeridoo e lo scacciapensieri.
In chiusura, ad accompagnare il pubblico fino alle prime luci del mattino, il dj set di This Was Tomorrow e Troppo Mixx.

>> Data: 31 / 12 / 2014

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

VINCENZO CINASKY COSTANTINO | COUNT BASIE | 6 DICEMBRE 2014

La stagione 2014/15 di Caravan Society si apre con la poesia di strada di Vincenzo Costantino, meglio conosciuto come Cinasky, che presenterà “Cinasky, chi ride ultimo ride solo”, un recital/concerto, mosso da piano (Mell Morcone) e tromba (Raffaele Kohler), in un mix di canzoni, letture e monologhi sulla scia della beat generation, in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up theatre di matrice anglosassone. La cornice è quella soffusa e intima del Count Basie Jazz Club.
A seguire, Mad Sound System, dj rappresentante italiano del collettivo United Global Beats, avrà l’incarico di accompagnare il pubblico fino all’alba dell’indomani.

>> Data: 6 - 12 - 2014

>> Location: Count Basie Jazz Club

MASCARIMIRÌ | 11 Aprile 2014

Pizzica tradizionale e musica elettronica,tambureddhu e dj set sbarcano a La Claque in Agorà. Mascarimirì, la storica band del Salento capitanata da Claudio “Cavallo” Giagnotti, in uscita con il nuovo disco “Tam!” protagonista di un concerto speciale in cui non esistono gabbie sonore, ma un divertente avanguardismo musicale, con un occhio sempre attento alla tutela della tradizione. In apertura i liguri Radici a Sud, gruppo di ricerca sulla musica popolare del Sud Italia, i cui componenti provengono da formazioni tra le più importanti del panorama ligure nell’ambito della musica popolare.
Come consueto l’incarico di accompagnare il pubblico alle prime luci dell’alba spetterà a MadSoundSystem, dj rappresentante italiano del collettivo United Global Beats con sede a Barcellona.

>> Data: 11 / 04 / 2014

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

ESPANA CIRCO ESTE | UNITED GLOBAL BEATS | 28 Marzo 2014

Questa volta a portare entusiasmo ed energia sul palco de La Claque sono stati gli Espana Circo Este, gruppo patchanka con radici che vanno dalla Romagna al Sud America. A farci saltellare ci ha poi pensato il collettivo United Global Beats : diverse anime che vanno a confluire nel dj set più divertente e ritmato del creato. Gypsy Box, un mariachi col ritmo nel sangue, si è alternato a Ion Din Anina, nelle cui venne scorre caldo sangue andaluso. A completare MadSoundSystem, presenza fissa nella nostra avventura.

>> Data: 28 / 03 / 2014

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

GYPSY HILL | THE BALKAN BEAST NITE | 8 Febbraio 2014

La Carovana in collaborazione con l’associazione Gulash presenta l’electrobalkan dei londinesi Gypsy Hill. Fiati, corde e consolle hanno scatenato l’inferno sul palco, dando vita, come tradizione vuole, alla bestia balcanica citata nel loro  pezzo di punta : “Balkan Beast”. In apertura, la proiezione del documentario “Italiani veri”, la storia del successo sconvolgente che da circa 30 anni i cantanti italiani hanno nell’ex Unione Sovietica.

>> Data: 8 / 2 / 2014

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

THE SWEET LIFE SOCIETY | 14 DICEMBRE 2013

La Claque in Agorà del Teatro della Tosse è il palcoscenico in cui Caravan Society propone The Sweet Life Society, quarto appuntamento a matrice electroswing del collettivo. Proseguimento del percorso basato sulla valorizzazione dell’electroswing a Genova, fusione tra il celebre movimento musicale anni ’30 e le moderne sonorità elettroniche. Al centro di questa tappa del viaggio ci sono i The Sweet Life Society, figli di una Torino particolarmente e storicamente orientata sul genere, seguiti dal dj set di Roberto Ranghieri aka MadSoundSystem, punto di riferimento della scena milanese del genere e ormai da tempo stretto collaboratore del collettivo genovese.

>> Data: 14 / 12 / 2013

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

THE SWINGROWERS | GOOD MORNING SIGNORINA | 3 MAGGIO 2013

Goodmorning, Signorina è una nuova tappa di un viaggio incentrato sulla valorizzazione a Genova dell’electroswing, che fonde la tradizione dello swing anni ’30 con le moderne sonorità elettroniche. Sul palco i massimi esponenti del genere in Italia: gli Swingrowers, palermitani, massimi rappresentanti dello swing elettronico in Italia. Gruppo composto da Loredana Grimaudo e Alessio Costagliola, giovane duo con l’innata capacità di coinvolgere durante il loro live un pubblico eterogeneo figlio di più generazioni, hanno avuto il merito di di aprire il tour europeo dei Caravan Palace, il top dell’electroswing a livello mondiale. A seguire Dj Pony (etichetta – Green Queen Music), co-fondatore dei ‘Feel Good Productions’, con i quali si consacra su scala internazionale grazie al tormentone ‘The Feel Good Vibe’. Ad aprire le danze Gli Amici di Django Reinhardt, gruppo swing di Spotorno composto da Marco Vescovi (chitarra), Renzo Luise (chitarra), Eros Crippa (chitarra), Leonardo Gramegna (contrabbasso) e Davide Laura (violino).

>> Data: 3 / 5 / 2013

>> Location: Teatro della Gioventù - Genova

AROUND | MANDRACCIO | 30 MARZO 2013

Oltre 950 anime nella palestra Mandraccio del Porto Antico per Around, l’evento organizzato da AlenNashVale (ora Caravan Society) e Closer. Sopra un ring di boxe regolamentare, trasformato per una notte in un inusuale palcoscenico, si sono alternati diversi artisti tra cui Dena, cantante bulgara residente a Berlino e regina del balkan-pop, e i Magellano, band nostrana, che ha lanciato il nuovo disco ‘Tutti a spasso’. Apertura e chiusura della serata affidate a This Was Tomorrow aka Marco Bruschi, uno dei fondatori di Closer; Ugo Galelli con il suo progetto Troppo Mixx; Princi e infine Angelica Finesso del collettivo alessandrino Bite It. Realtà diverse per una sfida a colpi di elettronica e talento.

>> Data: 30 / 3 / 2013

>> Location: Palestra Il Mandraccio - Genova

DJANGO BEAT | 12 GENNAIO 2013

Inizia il sodalizio con la Claque in Agora del Teatro della Tosse. Nel nome di Django Reinhardt lo swing diventa protagonista con la Woody Gipsy Band, appena ritornata da Parigi, armata di chitarre manouche, contrabbasso, cajon, clarinetto e una diamonica arancione. Secondo tempo di puro electrofolk con MadSoundSystem: ospite fisso della carovana, protagonista della Milano che balla e rappresentante del collettivo spagnolo UnitedGlobalBeats.

>> Data: 12 / 1 / 2013

>> Location: La Claque in Agorà - Genova

ELECTROSWING IN PANTAREI | 21 DICEMBRE 2012

Nel cuore del centro storico di Genova, il Pantarei diventa il luogo per un evento spiccatamente electroswing : direttamente da Londra il protagonista di “Stranger than Paradise” Sacha Dieu, seguito da MadSoundSystem, membro ufficiale di UnitedGlobalBeats, collettivo internazionale di dj con sede a Barcellona.

>> Data: 21 / 12 / 2012

>> Location: Pantarei - Genova